SEO: Rivoluzione Mobile in vista per Google
Era nell’aria da molto tempo e le conferme non si affannano ad arrivare. Google sta cambiando il suo algoritmo e ovviamente premierà i siti predisposti ad essere letti agevolmente dai dispositivi mobile.
Gli esperti SEO (ma anche i semplici gestori di siti web) avranno ricevuto nei mesi passati delle mail dal “Google Webmaster Tools Team” (vedi immagine sopra) con oggetto “Risoluzione dei problemi di usabilità sui dispositvi mobili rilevati su http://iltuosito.it”. Senza girarci intorno, Google ci ha avvisati che il nostro sito presenta problemi di lettura da parte degli utenti mobile e di conseguenza “Tali pagine non verranno considerate ottimizzate per i dispositivi mobili della Ricerca Google e verranno mostrate e posizionate adeguatamente per gli utenti di smarphone“.
La scelta del colosso di Mountain View era inevitabile e condivisibile. L’obiettivo è agevolare la vita di tutti gli utenti e la fetta di utenti mobile diventa ogni giorno più ampia. Per questo Google dovrà necessariamente fornire risultati adatti al richiedente e inevitabilmente penalizzare i siti vecchio stampo. Ciò non significherà necessariamente che i siti old-style spariscano e vengano automaticamente surclassati dai siti mobile ma il senso è che ora c’è un parametro in più che google ritiene fondamentale in tema di posizionamento. L’importanza dei contenuti e di tutte le buone pratiche SEO resta intatta ma la differenza è che oggi anche il mobile “fa la differenza” (scusate il gioco di parole).
Cosa fare?
Niente panico. Se avete un CMS Open Source (wordpress, joomla, drupal, etc…) affrettatevi a modificare il vostro template (o tema) scaricando e/o acquistando un modello che sia “Responsive”. In parole povere i siti responsive sono quelli che si adattano alla risoluzione dello schermo e anche alla larghezza variabile del nostro browser (basta notare come il menù cambi se si stringe o allarga la finestra del nostro Chrome, IE, Firefox…).+
Troverete migliaia di grafiche meravigliose, moderne e soprattutto RESPONSIVE adatte al vostro CMS!
Per i siti web con cms proprietario o codice scritto a mano, il discorso è più delicato. In questo caso si necessita di un lavoro di fino sui fogli di stile e molto probabilmente anche sulle pagine.
In molti casi risulterà più agevole il rifacimento completo del sito ma questo è un discorso personale e va contestualizzato sito per sito.